respirazione

respirazione

Respirazione

Che cos’è la respirazione?

Consiste nell’espulsione dei gas dai polmoni. Durante l’inspirazione, i muscoli intercostali e il diaframma si contraggono, consentendo all’aria di entrare nei polmoni. Durante l’espirazione, i muscoli utilizzati per l’inspirazione si rilassano provocando l’espulsione dei gas dai polmoni.

Come respiriamo?

La respirazione consiste in due fasi: inspirare (inalazione) ed espellerla (espirazione). La respirazione comporta il movimento dell’aria dentro e fuori il torace, chiamato anche ventilazione. Il termine “respirazione” si riferisce allo scambio di gas nei polmoni che avviene quando si respira.

Il sistema respiratorio funziona in modo tale che una persona inspiri ed espiri comodamente a riposo, dove è necessario il minimo sforzo per spostare l’aria e potresti non essere consapevole della tua respirazione. Quando ti alleni, devi muovere più aria. Per fare questo, puoi respirare più forte o più velocemente, di solito entrambi.

Cosa succede quando inspiriamo ed espiriamo?

Sebbene la respirazione sia solitamente automatica, puoi controllarla se lo desideri, ad esempio quando parli o canti.
Hai mai pensato a cosa succede nel tuo corpo quando inspiri ed espiri? Se ti concentri sul respiro, sarai in grado di notare cosa sta succedendo.

Quando ispiriamo:

Il diaframma e i muscoli appena sotto la nostra gabbia toracica si contraggono. Il diaframma si abbassa, aumentando il volume della cavità toracica, ei muscoli tirano le costole su e fuori, espandendo la gabbia toracica e aumentando ulteriormente il volume del torace.
Questo aumento di volume nel torace abbassa la pressione dell’aria nei polmoni rispetto all’aria all’esterno del corpo.
Poiché l’aria scorre sempre da una regione di alta pressione a un’area di pressione più bassa, entra nelle vie aeree del corpo (passaggi nasali, gola, laringe e trachea) e quindi nei polmoni.
Quando espiriamo:

Il diaframma e i muscoli sotto la gabbia toracica si rilassano, riportando la cavità toracica al suo volume originale (minore).
L’aria proveniente dai polmoni viene spinta nell’atmosfera sotto forma di respiro esalato.

In che modo il nostro corpo controlla la respirazione?

Il nostro corpo ha bisogno di ossigeno per funzionare. Il cervello riceve continuamente segnali dal corpo che gli dicono quanto ossigeno c’è nel sangue. Quando inizi un esercizio vigoroso, il tuo cervello invia segnali ai muscoli coinvolti nella respirazione per accelerare la frequenza respiratoria in modo che i muscoli ricevano abbastanza ossigeno.

Lavorando di più, i polmoni prevengono anche l’indebito accumulo di anidride carbonica nel flusso sanguigno, spostandola fuori dal corpo mentre respiri. Questo controllo è automatico, involontario e continuo, quindi non ci abbiamo pensato. Fino a quando le cose non vanno male e fai fatica a respirare.

Che ruolo gioca il naso nella respirazione?

Il naso aiuta a intrappolare e filtrare le impurità dall’aria che inspiri prima che raggiunga i polmoni.

Vediamo come sono queste impurità in modo più dettagliato:

Allergeni:
Polline
acari della polvere
peli di animali
Inquinanti dell’aria:
Polvere
Inquinanti gassosi come ozono (O3), biossido di azoto (NO2) e biossido di zolfo (SO2)
Composti organici volatili rilasciati da comuni prodotti per la casa come detersivi, vernici e combustibili
Agenti patogeni:
Virus
Batteri

Il naso è la prima linea di difesa contro le impurità nell’aria. Le nostre narici sono rivestite da una serie di peli che aiutano a prevenire l’ingresso di sostanze potenzialmente nocive nei passaggi nasali e nei delicati tessuti dei polmoni.

Le impurità rimangono intrappolate nel muco nasale all’interno delle nostre narici e le ciglia (minuscole strutture simili a peli all’interno del naso) eliminano le particelle verso la parte posteriore della gola per essere ingerite o sputate. In questo modo si riduce anche il rischio di infezione da virus.

Il naso protegge anche le basse vie respiratorie dagli effetti dannosi dell’aria che viene respirata, fungendo da condizionatore d’aria. Il naso riscalda, filtra e umidifica l’aria in modo che aria pulita e umida a una temperatura confortevole di 37°C raggiunga i polmoni.

In che modo il naso filtra le impurità dall’aria che respiriamo?

Il naso è un ottimo filtro delle particelle d’aria. Uno dei modi in cui lo fa è cambiare la direzione dell’aria, di 90 gradi, mentre passa dall’ingresso allo spazio principale del naso (la cavità nasale). Questo cambiamento improvviso fa ruotare la materia sospesa fuori dal flusso d’aria principale e sulla superficie appiccicosa all’interno del naso.

In secondo luogo, il flusso d’aria accelera oltre le narici (la parte più stretta del naso) e poi rallenta quando il flusso d’aria entra nella cavità nasale. I cambiamenti nella direzione e nella velocità del flusso d’aria si verificano sulla stessa area del naso e il rallentamento del flusso d’aria a questo punto deposita particelle sospese nell’aria sulla pelle all’interno del naso.

Infatti, la maggior parte dello sforzo della respirazione è legato alla funzione del naso come filtro.

In che modo un naso chiuso influisce sulla respirazione?

Se il rivestimento nasale del naso si irrita, causando l’accumulo di muco, tendi a ritrovarti con il naso chiuso o ostruito. Questo rende più difficile respirare attraverso il naso, il che rende difficile dormire e ci fa sentire stanchi.

Potrebbe anche interessarti approfondire:

NASO: IL VINCOLO PRINCIPALE DEL COVID