Che cos’è la rinite allergica?
La rinite allergica è caratterizzata da prurito stagionale o perenne, starnuti, rinorrea, congestione nasale e, a volte, congiuntivite, causati dall’esposizione a pollini o ad altri allergeni. La diagnosi si basa sull’anamnesi e occasionalmente sui test cutanei. Il trattamento di prima linea è con un corticosteroide per via inalatoria (con o senza un antistaminico per via orale o inalatoria) o con un antistaminico orale più un decongestionante orale.
La rinite allergica può manifestarsi stagionalmente o per tutto l’anno (come forma di rinite perenne). La rinite stagionale è solitamente allergica. Almeno il 25% delle riniti perenni non è allergico.
La rinite allergica stagionale (febbre da fieno) è nella maggior parte dei casi causata da allergeni vegetali, che variano a seconda della stagione. Gli allergeni vegetali comuni comprendono
- Primavera: pollini di albero (p. es., quercia, olmo, acero, ontano, betulla, ginepro, olivo)
- Estate: pollini di graminacee (p. es., gramigna, erba codolina, paleo odoroso, erba mazzolina, Johnson) e pollini di altre erbe (p. es., salsola, lanciuola)
- Autunno: altri pollini di erbe (p. es., ambrosia)
Le cause variano inoltre da regione a regione e la rinite stagionale allergica è a volte causata da spore fungine (muffe) veicolate dal vento.
La rinite permanente è causata dall’esposizione per tutto l’anno ad allergeni inalatori domestici (p. es., escrementi degli acari della polvere, scarafaggi, forfora di animali) oppure da una forte reattività a pollini vegetali in stagioni consecutive.
La rinite allergica e l’asma coesistono frequentemente; non è chiaro se la rinite e l’asma derivino dallo stesso processo allergico (ipotesi della via aerea unica) oppure se la rinite è un fattore scatenante distinto dell’asma.
Le numerose forme non allergiche di rinite perenne comprendono le riniti infettive, vasomotorie, farmaco-indotte (p. es., indotte da aspirina o da FANS) e atrofiche.
Sintomatologia della rinite allergica
I pazienti hanno prurito (nel naso, agli occhi o alla bocca), starnuti, rinorrea e ostruzione nasale e sinusale. L’ostruzione dei seni può causare cefalea frontale; la sinusite è una complicanza frequente. Possono essere presenti anche tosse e dispnea, specialmente se coesiste l’asma.
L’aspetto più rilevante delle riniti perenni è l’ostruzione nasale cronica, la quale, nei bambini, può portare all’otite media cronica; la gravità dei sintomi varia nell’arco dell’anno. Il prurito è meno evidente che nella rinite stagionale. Possono svilupparsi sinusite cronica e polipi nasali.
I segni comprendono turbinati nasali edematosi, di colorito rosso-bluastro, e, in alcuni casi di rinite allergica stagionale, iniezione congiuntivale e edema palpebrale.