Che cos’è il distress respiratorio?
La sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS, dall’inglese Acute respiratory distress syndrome) è una patologia potenzialmente fatale per cui i polmoni non sono in grado di funzionare correttamente. È causata da una lesione alla parete capillare dovuta a malattia o contusioni. Ciò provoca fuoriuscite di liquido dalle pareti capillari, che portano a un accumulo di fluido e al successivo collasso delle sacche d’aria, rendendo i polmoni incapaci di effettuare lo scambio tra ossigeno e anidride carbonica.
L’espressione “insufficienza respiratoria acuta” viene spesso utilizzata come sinonimo di ARDS. Tuttavia questo termine si riferisce più in generale all’ insufficienza polmonare dovuta a qualsiasi causa, per esempio a broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
La diagnosi viene sospettata generalmente all’insorgere di respiro affannoso in situazioni cliniche che predispongono alla sindrome da distress respiratorio. La valutazione prevede un’emogasanalisi arteriosa (la quale evidenzia un’alcalosi respiratoria acuta) e una radiografia del torace (consente di osservare infiltrati alveolari bilaterali diffusi). Dopo il trattamento immediato dell’ipossiemia, sono indicati ulteriori accertamenti diagnostici.