Cos’è un setto nasale perforato?
Il naso ha due cavità separate da un setto. È costituito da osso e cartilagine ed è responsabile della separazione delle cavità nasali e della canalizzazione del flusso d’aria nel naso. Un setto perforato si verifica quando viene praticato un foro nel setto, che, a seconda delle dimensioni del foro, può causare sintomi lievi o estremi.
Prospettiva di un setto nasale perforato
Alcune persone con un setto nasale perforato non sperimenteranno alcun sintomo, tuttavia, perforazioni più gravi possono portare a sintomi più gravi e debilitanti. Con un trattamento adeguato, è possibile riparare un setto perforato.
Quali sono i sintomi del setto perforato?
La caratteristica principale di un setto nasale perforato è un foro nel setto che può variare di dimensioni (da meno di 1 cm a più di 2 cm). A volte potresti non essere nemmeno a conoscenza di un setto nasale perforato, soprattutto se non hai riscontrato alcun sintomo.
I sintomi possono includere:
dolore al naso
Mal di testa
sangue dal naso
Respiro affannoso quando si respira attraverso il naso
Sensazione come se il naso fosse bloccato o ostruito
Scabbia sul naso
Quali sono gli esami medici per diagnosticare un setto perforato?
Se sospetti di avere un sintomo di un setto nasale perforato, dovresti visitare il medico. Esaminerà il tuo naso e ti aprirà una storia medica. Alcuni test per esaminare meglio la perforazione sono un’endoscopia nasale o una rinoscopia.
Quali sono le cause di un setto perforato?
Esistono numerose potenziali cause di un setto nasale perforato:
Precedente intervento chirurgico al naso
Infezione
traumi o lesioni
Alcuni spray medicinali
Uso di droghe (ad esempio cocaina)
Esposizione a prodotti chimici industriali
Si può prevenire un setto nasale perforato?
Puoi ridurre il rischio di avere un setto nasale perforato:
Indossare indumenti protettivi se si lavora in un settore esposto a sostanze chimiche.
Evitare l’uso di cocaina.
Evitare di raccogliere il naso.
Quali sono i trattamenti per un setto perforato?
In primo luogo, il trattamento cercherà di trattare la causa sottostante. Ci sono anche diverse misure non chirurgiche che verranno utilizzate, tra cui crema antibiotica, irrigazione nasale con spray salino e l’uso di un deumidificatore domestico.
Il medico può anche raccomandare una protesi per bloccare il foro nel setto. Questo può aiutare a ridurre i sintomi. In alcuni casi, sarà necessario un intervento chirurgico per riparare il buco. Questo è piuttosto complesso e verrà eseguito in anestesia generale poiché il tessuto delle orecchie o delle costole può essere prelevato per riempire il buco.
Che tipo di specialista tratta un setto perforato?
Un chirurgo maxillo facciale specializzato in setto nasale perforato.