Setto Perforato

 
Tito Marianetti_Servizio Setto Perforato v1Tito Marianetti_Servizio Setto Perforato Hover v1

Durata intervento > dai np | Anestesia > generale | Costo > np

La perforazione del setto è una comunicazione su entrambi i lati del naso dovuta a un foro che esiste nel setto nasale che, normalmente, deve essere continuo e senza interruzioni.

Le perforazioni del setto nasale si risolvono esclusivamente con la chirurgia nasale: un intervento particolarmente complesso che richiede grandissima esperienza in chirurgia del naso.

L'intervento viene eseguito in anestesia generale. Esistono diverse tecniche chirurgiche a seconda dei casi. Per piccole perforazioni (meno di 1 cm di diametro) i bordi del foro possono essere avvicinati e suturati. In casi fino a 2 cm di diametro, utilizziamo la chiusura da bordo a bordo con un lembo scorrevole di mucosa endonasale peduncolato. Nei casi più grandi si utilizza un innesto di fascia temporale + cartilagine atriale per via endonasale e/o aperta, con sutura microchirurgica.

In chirurgia viene sempre utilizzata la tecnologia fornita dal microscopio chirurgico e dalla videoendoscopia a fibre ottiche.

La chirurgia di chiusura della perforazione settale non è efficace al 100% per una serie di motivi. Ad esempio, se persiste la patologia originaria che ha causato la perforazione (atrofia della mucosa, uso di cocaina, autoimmunità, ecc.), è probabile che l'innesto non venga integrato o che compaia una nuova perforazione posteriore. Altre volte non si conosce il motivo per cui l'innesto viene rifiutato o accettato solo in parte.

Curiosità sull’intervento del setto perforato

L’intervento di setto perforato

Le domande più frequenti.

L’intervento per la correzione del setto perforato non è rateizzabile ma è possibile richiedere un finanziamento per fronteggiare il pagamento.

Il Dottor Tito Marianetti opera esclusivamente a Roma presso la Clinica Assunzione di Maria Santissima, Via Nomentana 311. E’ possibile prenotare una prima visita presso la clinica di Roma o in alternativa presso la sua clinica MarianettiMED di Avezzano (AQ).

Lascia il tuo contatto se interessato

Per maggiori informazioni sull'intervento compila il form e ti contatteremo presto.