Settoplastica

Settoplastica

Settoplastica

Cos’è la settoplastica?

La settoplastica è un intervento chirurgico il cui obiettivo è il raddrizzamento del setto nasale e l’eliminazione delle sue deviazioni, che possono avere origini congenite o traumatiche. Queste deviazioni possono causare un blocco che rende difficile la respirazione. Durante l’intervento può essere necessario ridurre il numero dei turbinati se sono ipertrofici; Inoltre, a volte l’operazione può essere definita settorinoplastica se accompagnata da una modifica estetica del naso.

Perché fare una settoplastica?

Lo specialista può proporre un intervento chirurgico se la respirazione è compromessa a causa della deviazione del setto nasale.

In cosa consiste la settoplastica?

Se il setto è gravemente deviato, potrebbe essere necessario rimuoverlo completamente, raddrizzarlo e quindi reinserirlo. In altri casi, invece, l’intervento può essere eseguito per via endonasale, o dall’interno delle narici.

Durante l’operazione vengono rimossi pezzi di cartilagine e talvolta piccoli pezzi di osso che causano la deviazione.

Preparazione per settoplastica

In primo luogo, il medico esegue un esame cognitivo clinico per conoscere la storia medica del paziente. Dovrebbe essere effettuato anche un esame fisico per conoscere lo stato di salute del paziente e l’esatta forma del naso. Il fumo e i farmaci antinfiammatori non steroidei dovrebbero essere evitati per due settimane prima e dopo l’intervento chirurgico.

Recupero postoperatorio dall’intervento di settoplastica

Al termine dell’operazione sarà necessario posizionare due medicazioni a distanza di una settimana l’una dall’altra per controllare il processo di guarigione ed eliminare eventuali aderenze. L’applicazione di acido ialuronico può aiutare durante la guarigione e la ricostruzione del tessuto. Circa una settimana dopo l’intervento chirurgico, le ossa e la cartilagine dovrebbero completare il processo di guarigione; perché il naso si sgonfi e la mucosa guarisca, tuttavia, ci vorranno circa due settimane dopo l’operazione.

Trattamenti alternativi alla settoplastica

Nei casi in cui la deviazione è piccola, un’alternativa alla chirurgia sono i laser a contatto. In questo caso, la deviazione viene rettificata dalla settoplastica laser assistita. Questo metodo consente alla deviazione di risolversi indolore durante o dopo l’operazione, provoca meno sanguinamento e guarisce più facilmente.

Cosa può rendere necessaria una settoplastica?

La causa principale che richiede al paziente una settoplastica è la dismorfia settale, cioè la presenza di un setto nasale che non rispetta la linea mediana. Questo può portare, tra gli altri sintomi, a:
ostruzione nasale
respirazione prevalentemente orale che predispone all’apnea notturna o al russamento
mal di testa
Queste dismorfie settali sono più frequenti nella razza caucasica e possono essere classificate come congenite o acquisite (traumatiche o non traumatiche).

Tuttavia, ci sono anche altre indicazioni meno frequenti per la settoplastica, come la perforazione del setto nasale.

I principali esami che aiutano a dimostrare tale dismorfia settale sono diversi: rinoscopia anteriore, fibroendoscopia, TC e rinomanometria, principalmente.

Potrebbe anche interessarti: 

SETTO NASALE PERFORATO: COSA FARE?