Profiloplastica
Durata intervento > dai 120 minuti ai 180 minuti | Anestesia > generale | Costo > dai 11.000 ai 13.500 Euro
La profiloplastica è l’intervento chirurgico che mira a ripristinare l’estetica di tutto il profilo facciale. L’intervento è costituito dall’integrazione di due procedure chirurgiche: la rinosettoplastica e la genioplastica.
La rinosettoplastica ha l’obiettivo di correggere i difetti estetici e funzionali del naso, mentre la genioplastica ha l’obiettivo di armonizzare la forma e la dimensione della regione mentoniera.
Il binomio naso-mento è determinante per l’estetica di tutto il volto. Spesso, le persone si soffermano sulla dimensione e forma del naso senza comprendere che in realtà, il problema primario è proprio rappresentato dal mento. Un mento retruso e poco sviluppato per esempio farà apparire il naso più grande e pronunciato.
La genioplastica è un intervento che serve quindi a migliorare la proiezione del mento. E’ importante in questi termini comprendere se il mal posizionamento del mento oltre a comportare un problema estetica nasconda anche un problema funzionale che influenzi negativamente l'allineamento della bocca o il morso.
Il medico dovrà quindi stabilire se la causa è il mento o un difetto di tutta la mandibola, che richiederà quindi un altro tipo di approccio, come l'avanzamento mandibolare o altre tecniche chirurgiche maxillo-facciali.
La correzione del mento viene generalmente eseguita con l'osteotomia a scorrimento. Viene praticato un taglio nella parte inferiore della mandibola e la parte frammentata viene spostata nella posizione più armonica per ottenere la corretta proiezione del mento. L'osso viene rifissato al resto della mandibola e consolidato nel suo insieme con il supporto di materiale di osteosintesi.
È un processo eseguito per via intraorale, in modo che non lasci una cicatrice visibile. Si ritiene che a lungo termine questo intervento sia più efficace dell'opzione protesica perché utilizzando l'osso stesso si evita la possibilità di rigetto.